Home Page

Download - PC100% - Soluzioni - Upgrade - Consigli - Driver - Forum - WebMAIL - Assistenza - Area Utenti - Pubblicità


Installare Win98/ME su un sistema Win2000/XP

Microsoft raccomanda di seguire la strada inversa, ovvero prima installare Win 98 e dopo Win 2000/XP, e in effetti così ci si semplifica la vita. Se però il nostro PC ha già installato Win 2000/XP con molti programmi e impostazioni e non si vuole ricominciare da zero... Con un po' di pazienza e ingegno si riesce ad installare Win 98  anche "dopo" Win 2000 o XP.

Come fare??


Vedi anche...

Ritornare a Win 98/ME da Win2000/XP 

Rimuovere il Boot Manager di Win2000/XP


 

 

 1  Se il disco ha una sola Partizione

Supponiamo che nel disco rigido sia presente una sola partizione.
In pratica, tutto lo spazio è destinato al disco "C:". 
Supponiamo, inoltre, che la partizione su cui è installato Win2000 o WinXP sia del tipo NTFS, il file system nativo di Win2000/XP. 
Se la partizione fosse Fat32, cambierebbe qualche dettaglio, ma la procedura resterebbe sostanzialmente valida. 

 

PROCEDERE COME SEGUE:

 

 1.1  Creare una seconda partizione
Per prima cosa, bisogna creare una seconda partizione, quella su cui si installerà Win 98. 

- Si potrebbe installare Win 98 anche sulla stessa partizione di Win2000/XP (a patto che quest'ultima sia FAT32), ma la "coabitazione" è fortemente sconsigliata. L'ideale sarebbe avere anche una terza partizione separata per i dati, in modo tale da metterli al sicuro da ogni rischio di perdita. 

- Per creare una seconda partizione, si deve usare lo spazio libero sulla prima, che si dovrà "spostare" con un opportuno programma. Il più indicato è Partition Magic di PowerQuest (www.powerquest.com).


- Supponiamo, che il disco rigido sia di 40 Giga, tutti occupati dalla partizione NTFS di Win 2000/XP. Diciamo che l'etichetta di questa partizione è "Win2000". Con Partition Magic, che si può anche far partire in modalità dos dai floppy di rescue, si seleziona il Disco1 C:\ (la partizione "Win2000") e si applica il comando "Resize/Move":


...in modo da spostare l'inizio della partizione "Win2000" intorno ai 10.000 MegaByte. 

Così, la partizione sarà ridotta a soli 30 Giga, mentre all'inizio del disco avremo liberato 10 Giga circa di spazio, che poi useremo per Win 98.

 

 

- Selezionare questo spazio non ancora allocato e usare il comando "Crea partizione di Partition Magic". 
La nuova partizione deve essere del tipo FAT32, poiché Win 98 non supporta il sistema NTFS. Per intenderci, chiamiamo la nuova partizione "Win98". 


- Dopo aver completato queste operazioni, chiudere Partition Magic. 

 

 1.2  Riavvio di Windows 2000/XP
Per controllare che tutto funzioni correttamente Riavviate il PC.
Win 2000/XP si avvierà normalmente e riconoscerà il volume appena creato, che sarà riconosciuto come "D:", anche se situato all'inizio del disco, mentre continuerà a vedere il suo volume di installazione come "C:". 

 

 1.3  Installazione di Windows 98/ME
Ora si può finalmente installare Win 98, sulla nuova partizione FAT32.

 

- Riavviate nuovamente il pc ed entrate nel Setup del Bios.

 

- Impostare il Boot-up del Bios su "CD-Rom" (come prima unità) e avviare il sistema inserendo il disco di installazione di Win98/ME.

NB. Se non disponiamo di una versione bootable di Win98 dovremo ricorrere ad un floppy di avvio Dos (o di ripristino) con supporto CD-Rom (Vedi: Creare un disco di avvio Dos con supporto CD-Rom). In questo caso dovremo impostare il Boot-up del Bios su "Floppy A:" (come prima unità) e avviare il Setup di Win98 manualmente.

 

- Win 98 vedrà la partizione FAT32 come "C:" e non riconoscerà la partizione NTFS. Comunque, l'installazione del sistema operativo sarà completata senza alcun problema.

 

- L'unico problema è che Win 98 andrà a sovrascrivere il settore di avvio di Win2000/XP. 
Quindi, dopo aver installato Win 98, non potremo più avviare Win2000/XP ...al boot si vedrà solo Win 98. (Se invece avessimo installato Win2000 o XP dopo Win 98, sarebbe stata disponibile automaticamente la possibilità di effettuare la scelta del sistema operativo con cui avviare il PC).

 

- Successivamente vedremo come risolvere il problema del Boot e ripristinare l'avvio di Win2000/XP.

 

 


 2
  Se il disco ha già due Partizioni o ci sono due Dischi

Se il nostro PC ha già due o più partizioni o dischi il discorso cambia poco.  

 

PROCEDERE COME SEGUE:

 

 2.1  Se il Disco ha già due Partizioni
In questo caso utilizzeremo sempre Partition Magic di PowerQuest (www.powerquest.com) .

 

- Spostare Win2000/XP sulla partizione secondaria; per farlo utilizzeremo il comando "Copy Partition"

NB. Si raccomanda di effettuare prima una copia di backup dei documenti e dei dati importanti presenti sulle partizioni.

 

- E' condizione essenziale, affinché la copia sia possibile, che sulla seconda partizione vi sia lo spazio necessario per la copia.
Si CONSIGLIA di utilizzare il comando "Copy Partition Wizard" che svolgerà tutte le operazioni (anche di Resize, se necessario) in modo automatico.

 

- Dopo aver copiato la partizione primaria di Win2000/XP sulla secondaria, non ci resta che cancellare il contenuto della partizione primaria.

 

- Successivamente, se la partizione primaria e NTFS, bisogna convertirla in FAT32
...per farlo basta utilizzare il comando "Convert Partition" di Partition Magic.

 

- Dopo queste operazioni si può procedere con l'installazione di Win98/ME

  ( --> Vedi punto 1.3 )

 

- Successivamente vedremo come risolvere il problema del Boot e ripristinare l'avvio di Win2000/XP.

 

 2.2  Se il PC ha due Hard Disk
In questo caso, la procedura è molto più semplice. 

- Basta installare Boot Magic di PowerQuest
(www.powerquest.com) e creare un secondo menu' di avvio. Avviare quindi la partizione vuota (Che sarà ovviamente FAT32) e installarvi Win98.

- Nel caso che Win XP interferisca in qualche modo e provochi qualche problema nell'esecuzione dell'installazione di Win98, si consiglia di DISABILITARE da Bios Setup il disco dov'è installato Win XP.

 


 3
  Risolvere il problema del Boot e Ripristinare l'avvio di Win2000/XP

Per risolvere questo problema è necessario ripristinare i file di avvio di win2000 o Win XP, che poi gestirà il dual boot permettendoci di scegliere volta per volta con quale sistema operativo avviare il pc. 
Questa e' la parte più difficile, quindi bisogna prestare attenzione e cautela. 

PROCEDERE COME SEGUE:

- Innanzitutto, si deve riavviare il computer facendo il boot dal cd di Win 2000/XP. Ma anche chi non può fare il boot da cd  può cavarsela: 
Basta bootare da un qualsiasi floppy dos con supporto del cd-rom
(Vedi: Creare un disco di avvio Dos con supporto CD-Rom), passare alla directory "i386" del cd (o in C:\Windows\i386 se non avete il CD d'installazione)   e dare il comando "winnt", che fa partire l'installazione di win2000/XP che sarà fermata alla fase iniziale (lo stesso discorso vale anche per XP). 


- Il trucco sta nel scegliere non una nuova installazione, ma il ripristino di un'installazione precedente. Esiste un'opzione di ripristino automatico, ma si può anche agire manualmente dalla "Console di emergenza", che si avvia premendo il tasto "C" quando viene richiesto dalle schermate blu. 

 

- Una volta entrato nella console, e fornita la password di amministratore di Win2000/XP, si devono scrivere tre comandi, seguiti da invio e conferma: fixmbr

fixboot c: 

copy d:\boot.ini c:\boot.ini

I primi due comandi ripristinano, rispettivamente, il master boot record del disco rigido e il settore di avvio della prima partizione (win98). Il comando di copia serve a copiare il boot.ini originale dell'installazione Win2000/XP dalla partizione "Win2000" alla partizione "Win98", sovrascrivendo il boot.ini creato dal processo di installazione di Windows 98. 

 

- Per uscire dalla console digitare "exit" e invio. 

 

- Il pc riavvierà con Win2000 o XP. 

 

- Ora non resta che un'ultima operazione: inserire il dual boot nel menù di avvio di Win2000/XP. 

 

- Prima bisogna rendere visibili i file nascosti e le estensioni dei file (nel menu Strumenti - Opzioni cartella - Visualizzazione di Risorse del computer o di qualsiasi cartella). 

 

- Cercare il file boot.ini in C:\, togliere l'attributo di sola lettura (click tasto destro - Proprietà); Aprire il file boot.ini con Blocco Note e aggiungi in fondo alla sezione Operating sysetems la riga C:\="Microsoft Windows 98";

 

- Si può anche regolare il valore di attesa che di base, è impostato su 30 secondi prima di avviare il sistema operativo di default. 

 

- Salvare e chiudere. 

 

Al prossimo riavvio, comparirà il menu di boot dal quale scegliere se avviare Win 2000/XP oppure Win 98.

 

 

FINE GUIDA

 

NOTE e Raccomandazioni

Tutti i dati e le informazioni riportate sono derivanti da esperienze pratiche, pertanto, data la vastità di componenti hardware oggi in commercio, le modifiche e i settaggi applicati possono avere esiti diversi ed imprevedibili. Si consiglia pertanto di procedere con cautela. In ogni caso decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni e/o malfunzionamenti, su hardware e software.


Expand/Collapse All Espandi/Riduci Menu

Utility Freeware - Download Tools Download Utility

Expand/Collapse Item PC al 100%

Expand/Collapse Item Risolvi i Problemi

Expand/Collapse Item Upgrade no problem

Expand/Collapse Item Consigli & Trucchi

Expand/Collapse Item Aggiornamenti Driver

Expand/Collapse Item Servizi & Utility

 

 

 

 

  VOTA QUESTO SITO NELLA TOP100ITALIA

 

 

  ASSISTENZA GRATUITA

Risolveremo le anomalie nel 

minor tempo possibile

 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

 

 

 

  Home

 

Otttimizzato 800x600

Powered by

(c) 2001-2002

 

Contact Web Master